M° GIUSEPPE BALDESI classe 1966 si è diplomato in clarinetto al Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze nel 1984 sotto la guida del M° Francesco Bernabei; si è perfezionato con i Maestri Franco Ferranti e Antony Pay, ha inoltre frequentato il corso dell’Accademia Musicale Chigiana con il M° Giuseppe Garbarino, ottenendo il Diploma d’Onore, ed ha collaborato con la stessa Accademia in qualità di Maestro assistente al corso di clarinetto dal 1993 al ’96.

Ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali  riportando tra l’altro il 3° posto al III concorso nazionale di Perugia “Il clarinetto italiano nel ‘900” e la partecipazione alla finale del V Festival di musica contemporanea di Napoli.

Ha lavorato con varie orchestre tra cui l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”, l’Orchestra da Camera di Siena e l’Orchestra Sinfonica di Savona, sotto la direzione di Maestri come Wallberg, Mata, Tamayo, Noseda.

Svolge attività concertistica in Italia e all’estero con vari gruppi cameristici e come solista, alla quale affianca un’intensa attività direttoriale con particolare attenzione ai brani del ‘900.

Ha tenuto concerti come solista con orchestra eseguendo musiche di Mozart, Copland, Weber e Rossini in Italia e all’estero.

Ha eseguito brani in prima esecuzione collaborando tra l’altro con il M° Ennio Morricone (Epitaffi sparsi) nell’ambito della 50° Settimana Musicale Senese, il M° Ruggero Lolini (Oh nacht…2) nella stagione teatrale del Comune di Siena anno 1995,  il M° Eric Tanguy (Duo per flauto e clarinetto) nell’ambito della 53° Settimana Musicale Chigiana.

Ha collaborato a varie edizioni del concorso di composizione “S. Ciani” di Siena nella commissione con il M° Ruggero Lolini per la scelta dei brani ammessi alla finale e come strumentista e maestro concertatore per l’esecuzione dei brani ammessi.

Nel settembre 1999 ha eseguito in prima esecuzione assoluta il concerto per clarinetto e orchestra (Swin Serenade) del M° Giuseppe Garbarino con l’Orchestra Filarmonia Veneta “G.F. Malipiero” di Treviso nell’ambito della stagione “Finestre sul novecento” sotto la direzione dello stesso Autore.

Dal 1987 al 2014  è stato direttore dell’Orchestra a Plettro Senese con cui ha tenuto vari concerti in Italia, Spagna, Francia, Germania e Svizzera (Lugano – registrando per la Radio Svizzera Italiana).

Con la stessa ha inoltre registrato un disco per la Egea (Millecorde) collaborando con Battista Lena, Paolo Fresu, Gabriele Mirabassi, Gianni Coscia, Enzo Pietropaoli e Marcello Di Leonardo, ed un disco per la Rampoldi Edizioni Musicali di Canzoni napoletane (Stelle Napulitane) con la cantante Annagloria, di cui ha realizzato anche le partiture orchestrali.

Dal 1991 è direttore della Filarmonica “G. Verdi” di Asciano, e dal 2014 è direttore dell’ Unione Bandistica Senese – Banda Città del Palio di Siena, curando anche l’insegnamento e preparazione degli allievi nella scuola musicale delle due Associazioni.

 

 

 

 

 

Share this Page